Una terra per le piante aromatiche

Una terra per le piante aromatiche

Viaggio verso l’appezzamento di terra che le donne di Aowa hanno trovato nella comunità di Em Riha, nel villaggio di Yabad

ottobre 2018 – Primo passo verso la produzione di piante aromatiche per le donne dell’associazione Aowa: trovare un appezzamento di terra per la piantazione di lavanda, salvia, menta necessarie a produrre gli oli essenziali per i saponi.

La terra è stata individuata: Ana Saleh ci accompagna a visitarla Sette dunam di terra – ogni dunam è pari a mille metri quadrati – donati da un giovane del luogo, Amjad, in collaborazione con i comuni di Yabad e Arrabe. L’appezzamento si trova a poca distanza da una colonia israeliana: con la lavorazione del terreno si evita che possa essere confiscata per l’allargamento dell’insediamento.

Prima gli oli essenziali venivano acquistati dalla Siria, ma a causa della guerra l’importazione è diventata impossibile: le donne hanno così deciso di produrli da sole, piantando le piantine e poi estraendo, nella fabbrica di Jenin, gli oli essenziali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.